Blog

Onice Design cambia look!

Se ancora non conoscete onicedesign.it, vi consiglio di visitarlo e ancor di più di seguire il suo blog.

Da oggi online con una nuova veste grafica!

Ma Chi è Onice Design?

Onice Design nasce da Stefano Torregrossa, designer, molto noto e conosciuto soprattutto per le sue “pubblicazioni multimediali” e gratuite che riguardano il mondo della grafica. Tra le sue opere, (che potete trovare qui), da ieri è presente la sua ultima pubblicazione “Introduzione alla stampa: la storia e le tecniche”. Il libro come da titolo ci spiega le tecniche e le tecnologie utilizzate: dalla stampa tipografica fino ai giorni nostri. E’ veramente interessante, soprattutto per tutti quei grafici, appassionati designer e non solo che hanno voglia di apprendere, approfondire un argomento che ad oggi viene insegnato e/o appreso molto superficialmente.

E’ grazie a persone come Stefano che con passione e dedizione per il suo lavoro diffondono il proprio sapere gratuitamente, a vantaggio di tutti noi. Sosteniamolo!

libro-intro-alla-stampa-211x300Ecco come presenta il suo libro Stefano Torregrossa di onidesign.it:

“Creatività, genio, progetto, idea, ingegno: nulla di tutto questo, in ambito editoriale (dalla diffusione culturale alla stampa periodica, dall’informazione cartacea alla comunicazione aziendale), può prescindere dalla stampa.

La stampa si configura dunque come la realizzazione finale, la trasposizione in concreto delle idee progettuali. Come tale, conoscerne le tecniche, la storia, l’evoluzione, le applicazioni, le possibilità, i personaggi, le conseguenze sulla società, diventa una conoscenza tanto utile quanto coinvolgente per chi si applica o si applicherà in qualunque ramo dell’editoria e della comunicazione visiva. Questo testo vuole fornire una panoramica generale sulla stampa: dalle sue origini alla grande rivoluzione della stampa tipografica con Johann Gutenberg, fino alla stampa moderna; senza tralasciare le principali tecniche, sia antiche che contemporanee, la teoria del colore, le macchine da stampa e il loro funzionamento.

L’intento non è di diffondere una cultura completa sull’argomento – per la quale rimandiamo a testi assai più esaustivi del nostro – ma suscitare l’interesse e la passione nei confronti della realizzazione dei prodotti editoriali, tanto quanto nei confronti della loro progettazione.”

 

Ve lo consiglio vivamente! E ora buona lettura creativi.

Il libro gratuito per il download lo trovate qui mentre il suo blog qua.

Leave Reply